La Bottega, la casa delle cose sane

Che i nostri prodotti siano buoni è un dato di fatto. Che siano anche sani è il nostro orgoglio. La bontà e la genuinità da noi sono di casa, così come la nostra scrupolosa selezione di prodotti buoni e sani, a chilometro corto, provenienti da aziende biologiche o biodinamiche.

Il banco della gastronomia è uno dei nostri punti forti con una sorprendente e vasta selezione di formaggi e latticini, la nostra specializzazione storica,  oltre a salumi irresistibili, con una predilezione per la tradizione toscana e molti presidi Slow Food, ma anche pane, focacce e dolci sfornati quotidianamente.

Non mancano, infine, le eccellenze italiane come le paste di pastifici artigianali, olii extravergine d’oliva, aceti,  birre e vini,  tutti di provenienza biologica o biodinamica.

I formaggi e i latticini

Caciotte, caprini, pecorino e ricotte della nostra montagna fanno da padrone. Ma non da meno il Pecorino di Pienza e il formaggio maremmano fresco, a crosta fiorita ed erborinato. Nel banco non mancano selezioni di formaggi anche di altre zone come la Fontina Valdostana dell'Alta val D'Ayas prodotta in alpeggio, Groviera prodotto con latte dei masi della montagna dell'Alto Adige, mozzarella di mucca proveniente da Putignano, lo stracchino cremoso della Latteria Tomasoni, la mozzarella e tutti I prodotti a ciclo chiuso di aziende agricole certificate bio. E per il Parmigiano Reggiano, siamo onorati di lavorare con un caseificio storico – anch’esso certificato bio – che arriva a stagionature di 7 anni. Per chi ama i sapori esteri lo Stilton, il Blu Shropshire, il Roquefort, il Brie de Meaux e tanto altro da scoprire e assaggiare.

I salumi

I migliori prosciutti Toscani, i salami, la sbriciolona legata a mano, il lonzino al Vinsanto, il Lardo di Colonnata della larderia Venanzio. Ma, anche l'intramontabile Tarese del Valdarno, meraviglioso salume prodotto utilizzando la pancetta nel suo intero unita sempre alla lonza, speziata con antiche miscele e stagionata per oltre un anno, presidio Sloow Food, prodotta ormai solo da pochi norcini. Non manca mai la mortadella Pavanese oppure il prosciutto cotto Sambucano prodotti entrambi sul nostro Appennino dalla macelleria agricola Savigni.
Per quanto riguarda il salume forestiero per eccellenza abbiamo scelto il Pata Negra Joselito, con oltre 42 mesi di stagionatura, miglior prosciutto al mondo.

La pasta

Selezione d'eccellenza: la pasta Verrigni, antico pastificio di Roseto degli Abruzzi che offre prodotti biologici, preparati con grano Senatore Cappelli e con kamut, grani duri bianchi o integrali controllati da Demeter, ente che certifica e garantisce il biodinamico.

L'olio e l'aceto

L'olio è un prodotto locale, a marchio Salaioli, classico con sapori e profumi di un tempo. Appena lo versi la testa ti porta immediatamente all'infanzia, quando la zia Anna faceva la bruschetta di pane e olio d'estate. Un sapore che non ha prezzo!
Molto più raffinato l'aceto, della famiglia Guerzoni di Modena. Aceto di vino bianco e rosso e aceto balsamico, una vera chicca, invecchiato fino ad oltre 30 anni. Anche la produzione Guerzoni è certificata biobiodinamica da Demeter.

Il miele

Abbiamo selezionato una piccolissima realtà, il miele del Parco naturale di San Rossore Massaciuccoli.
Donatella, esperta apicultrice, ci offre il miele di spiaggia, prodotto con i fiori presenti sulle dune del Parco, gli Eliclisi. Spostandosi poi con gli alveari in Garfagnana, sempre in zone incontaminate, confeziona anche splendidi vasetti di miele nelle varianti più tradizionali, acacia, castagno e millefiori.
Inutile dire che non tutte le annate sono uguali e noi riceviamo sempre a braccia aperte quello che ogni anno può essere disponibile.

Le confetture

Dai fiorenti frutteti Maceratesi dell'Azienda Agricola San Michele Arcangelo, Giovanni e la sua meravigliosa comunità composta da ragazzi che stanno riproponendosi al mondo, arrivano ai Salaioli deliziosi barattoli di confetture, preparate solo ed esclusivamente con la frutta da loro raccolta e lavorata a perfetta maturazione.
Le albicocche, le pesche, le fragole e le prugne fanno da padrone, non da meno però le specialità da proporre in abbinamento ai formaggi, quali la mostarda di albicocche e zenzero, la confettura di mele rosa, le fragole e menta.

Il pane

Il classico toscano di una volta, preparato utilizzando farina tipo 1 proposto nei vari formati, il pane integrale, molto ricco di fibre e ad alta digeribilità, grazie all' utilizzo del lievito madre.
Dal mattino alla sera sforniamo inoltre fumanti focacce, la classica e la semintegrale con i semi, la carta musica e quella con verdure fresche.

I dolci

Dalla cucina esce la torta di mele e cannella, le crostate di frutta, biscotti di frolla classici, al cioccolato e alla marmellata e a questi si aggiungono i cantucci alle mandorle preparati come tradizione comanda.
In accompagnamento prepariamo inoltre con la farina di castagne macinata a pietra, il Castagnaccio, dolce tipico pistoiese, da abbinare alla ricotta di pecora dei pastori locali.

I vini

Selezione di vini biologici che inizia dalla Toscana per poi spaziare in tutta Italia ed avere anche un'appendice in Francia con i must Champagne, Bourgogne e Bordeaux. Le nostre proposte sono piccole cantine, prodotti che fanno parte della storia, che esprimono l'aria e l'armonia che si vive nel territorio dove nascono. Oltre ai vini bio, particolare attenzione è rivolta ai vini senza solfiti aggiunti.
La cantina vanta dei vini TripleA, Demeter, Renaissance Des Appelation.

Le birre

Le birre che proponiamo sono prodotte in Italia. Abbiamo il birrificio che produce nel Maso in Alto Adige che utilizza l'acqua di fonte e in inverno anche la neve, quello Toscano che utilizza grani antichi e quello Pugliese con prodotti a ciclo chiuso.
Le nostre sono tutte birre biologiche, non filtrate e non pastorizzate.

Il caffè dei Salaioli

Perché non torni per la colazione?

Scopri il caffè